martedì 17 luglio 2007

Pamplona & San Sebastian (8-12 July)

Per il secondo anno consecutivo si torna nei Paesi Baschi, formazione diversa dall'anno scorso e mete differenti.
Questa volta si parte per la festa di San Fermin, per intenderci la festa di PAMPLONA, ma si staziona a San Sebastian e da li' ci si muove con la "leggiadrìa" di un 9 posti tanto grande quanto scomodo (per passarci una Notte !!!)
Anche qui la Compagnia e' di quelle giuste, di quelle che ti "svoltano" una vacanza caratterizzata da pioggia e 17 gradi di media (ma eravamo davvero in Spagna a Luglio???)
Il pessimo clima ci porta infatti a visitare con una certa costanza le famose "cantine" di San Sebastian, dove Pinxtos (tapas piu' ricche e saporite) e il tipico vino locale Txacoli sono protagonisti assoluti del menu' GiornalieroPomeridianoSeraleNotturno.
L'atmosfera volge spesso verso la saga del "Pescarese Estremo" tra aneddoti ed espressioni dialettali dal sapore antico.
Si inizia con il Comico Costantini che intona alla malcapitata di turno il suo dolorosissimo "Dimmi perche' piangi?" , (scena CLOU della vacanza), per poi chiudere tra gare di imitazioni e simil Candid Camera (presto su youTube) da svenimento.
Ma in mezzo c'e' la corsa dei tori e al di la' di quello che si potra' pensare contro la manifestazione, ha il suo fascino.
La nostra esperienza si ferma alla solita corsa mattutina (niente Corride serali), 3 minuti circa con partenza alle 8 in punto fino all'immediato epigolo nella Plaza de Toros.
Qui i tori sono liberi, cosi' come i numerosissimi e disarmati toreri, e si impone il rispetto per l'animale che non va preso per le corna (il rispetto inverso purtroppo non e' garantito !!!)
Il piano e' di vedere la corsa dalla plaza un solo giorno ma per 3 dei 5 del "gruppo vacanze Pescara" non e' abbastanza e si ritorna il giorno dopo per correre.
Il clima e' teso, la gente e' in fibrillazione, i "locos" aspettano i tori in mezzo alla strada, altri si defilano in "APPARENTE" safety mode ai lati (io e Cianca tra questi).
Lo sparo annuncia la partenza e il rumore si fa sempre piu' assordante, i tori ci passano di lato e giu' di li' a rincorrerli, il peggio e' passato la scarica di Adrenalina piuttosto forte.
Il giorno dopo sdraiati in albergo vediamo che la corsa e' drammatica e che il nostro safety mode corner non era poi cosi' safe.
La soddisfazione e' quella di aver partecipato, la coscienza forse non ce lo permettera' piu' !!!
E


1 commento:

gabriele ha detto...

oho romantichenzino oltre che frocio stai pure a diventà fotografo!...evolutionenzino!!
seeyou, ga